LA NOSTRA STORIA
All’inizio in pochi potevano comprenderlo, ma per noi il nostro sogno aveva contorni definiti fin dal primo momento. Nonostante fossimo consapevoli delle sfide impegnative che ci avrebbero atteso, non riuscivamo a distogliere la mente dal nostro progetto: una vita in fattoria, a contatto con la natura, avviando la nostra azienda agricola familiare.
Siamo partiti da un terreno vuoto - un paio di ettari, acquistati con i nostri risparmi - i figli ancora molto piccoli e una salita ripida da affrontare. Tuttavia, nonostante le difficoltà iniziali, abbiamo trovato sempre il modo di perseverare con passione sulla nostra strada. Passo dopo passo, un po’ alla volta.
Investire in agricoltura porta con sé, stagione dopo stagione, incognite e soddisfazioni. Una sfida ancora più audace se pensiamo di averla intrapresa con una start-up al tempo del lockdown e di destabilizzanti cambiamenti climatici.
Abbiamo cominciato piantando molte piccole piante officinali e il meleto. La priorità era la sostenibilità: volevamo creare un edificio passivo non solo per lavorare le piante del nostro giardino, ma anche per venderle e condividere ogni giorno dell’anno.
Vorremmo far capire alle persone che ci visitano che dietro ad ogni prodotto ci sono impegno profondo, lavoro minuzioso e viva passione, accompagnati da valori di rispetto e cura per il territorio.
ALICE PEDON
Fondatrice di Naturalpina, giardino aromatico biologico visitabile, che include 50 specie di piante aromatiche e fiori eduli da infusione, Alice idea e crea prodotti sostenibili a base vegetale, alimentari e di cosmesi naturale ed essenze in purezza distillate dalle piante raccolte a mano nei suoi giardini.
La passione per le piante da infusione, lo studio approfondito e la sensibilità per gli abbinamenti dei sapori l'hanno portata ad acquisire competenze di miscelazione aromatica di piante autoctone e non. L’attenzione ed il legame con il territorio dolomitico ispirano prodotti di eccelsa qualità e collezioni di blend uniche caratterizzate dalla completa tracciabilità delle coltivazioni di proprietà.
I prodotti sono caratterizzati da raffinatezza, gusto e originalità nelle creazioni grafiche per il packaging e presentazioni.
La sua realtà e la storia della sua azienda nata nel 2016 sono premiate e riconosciute dalla stampa.
Alice si occupa anche di condurre eventi, workshop e degustazioni guidate, coinvolgendo i partecipanti in approfondimenti organolettici che regalano consapevolezza e momenti di benessere, per ritrovare la sintonia con la natura, ingrediente principale delle sue preparazioni.
Antichi saperi che fanno parte di usi e tradizioni popolari hanno come protagonisti fiori ed erbe spontanee.
Con il passare del tempo abbiamo solo dimenticato di osservare, conoscere, percepire e apprezzare ciò che la natura ci dona ogni giorno.
Per questo qui da Naturalpina abbiamo scelto di ricomporre il giardino degli aromi e dei colori, che coltiviamo con tanta passione, immerso nel bel contesto del nostro territorio.
Curiamo piante alimurgiche, aromatiche e fiori commestibili dalla semina alla loro raccolta manuale nel momento balsamico. E poi mele biologiche, saporite e croccanti, che conservano il loro incredibile sapore nei succhi, nelle chips croccanti e nelle confetture abbinate a piccoli frutti ed erbe officinali.
Purissime essenze naturali di cirmolo, lavanda e menta si incontrano per il vostro benessere nella linea di cosmesi naturale Dolomite Botanicals, in cui si sposano con pregiati estratti della nostra stella alpina, coltivata e raccolta a mano nel nostro orto alpino tra le splendide Dolomiti patrimonio UNESCO.
NATURALPINA
Azienda Agricola di Pedon Alice
P. IVA 01183460250
Via Giamosa 150
32100 Belluno
AGRITURISMO NATURALPINA DOLOMITI LOFT
CIN IT025006B547DLIHUQ
ORARI NEGOZIO
La
Bottega delle Erbe di via Giamosa 150 è aperta:
MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ E VENERDÌ
09.30-12.00 15:30-18:30
SABATO
09.30-12.00 15.30-18.00