Malva - Proprietà e benefici

La malva e le sue proprietà

Lo sapevate che nel mondo latino la Malva era conosciuta con l'appellativo di Omnimorbia ossia "rimedio per tutti i mali"?

La
Malva Sylvestrys è un pianta spontanea conosciuta fin dall'antichità per le sue favolose e versatili proprietà, associata ad una figura materna che si prende cura di noi, lenisce i nostri traumi e irritazioni, sfiamma e calma.


I
principi attivi sono in fiori e foglie ricchi di mucillaggini, lenitive e reidratanti per pelle, mucose e organi interni.


  • Restituisce acqua alle nostre mucose, a pelle, occhi e cavo orofaringeo, tubo gastro enterico, apparato urogenitale.
  • Usata anche in cosmetica per i suoi poteri reidratanti e calmanti.


La malva nell'antichità


Secondo la tradizione popolare, il fusto della pianta munito di peluria era un chiaro indice del suo utilizzo, la malva veniva infatti usata per favorire la ricrescita dei capelli.


Inoltre, le sue radici intere erano utilizzate come spazzolino da denti, mentre le radici accuratamente pelate venivano fatte masticare ai bambini durante il periodo di dentizione.


Da Plinio ai rinascimentali la consideravano una
panacea. Secondo il naturalista latino preservava da ogni malattia chi ne beveva giornalmente il succo.

 paragrafo


Scopri i prodotti naturali Naturalpina con la malva:

Naturalpina | Eventi & News

Autore: Alice Pedon 25 novembre 2025
Bimbi e ragazzi, con mamme, papà, nonni e zii, potranno cimentarsi con divertenti laboratori manuali per realizzare piccoli lavoretti natalizi con materiali naturali, trascorrendo del tempo prezioso in allegra compagnia . Non mancherà una piccola merenda natalizia , con bevande calde e musiche fiabesche a riempire di gioia l’atmosfera. Date, orari e iscrizioni SABATO 6 dicembre 2025, al pomeriggio, dalle ore 16 alle 18 > ISCRIVITI QUI per sabato! DOMENICA 7 dicembre 2025, al pomeriggio, dalle ore 16 alle 18 > ISCRIVITI QUI per domenica! Info utili Puoi partecipare al Family Christmas prenotando in anticipo per la data preferita . L'evento prevede 4 laboratori da svolgere in autonomia seguendo le indicazioni fornite nello spazio al coperto dell’Herbarium, appositamente allestito a tema natalizio. Un invito a trascorrere preziosi momenti immersi nella magia nel Natale, in famiglia e con gli amici. Le attività sono indicate per bambini a partire dai 5 anni di età . Bimbi e ragazzi potranno partecipare sotto la supervisione e responsabilità degli accompagnatori. L'evento avrà luogo presso Naturalpina Dolomiti, azienda agricola biologica situata a Belluno in via Giamosa 150.
Autore: Alice Pedon 7 novembre 2025
Con questo laboratorio natalizio , guidato da Alice, avremo modo di imparare a usare manualità e creatività per dare forma alla tradizionale corona dell’Avvento, utilizzando materiali naturali. Sarà bello crearla con le proprie mani e soprattutto portarla poi con sé, per accompagnare il periodo di attesa che precede il Natale, in casa e in famiglia, e ricordare le 4 domeniche dell’avvento attraverso l’accensione di una simbolica candela: una bella tradizione da conservare. Programma del laboratorio creativo Introduzione: curiosità e ispirazioni per corone d’Avvento e ghirlande creative natalizie con materiali naturali Spiegazione delle tecniche per la realizzazione e dei materiali più adatti, che saranno a vostra disposizione insieme a candele e originali decorazioni; realizzerete con le vostre mani la corona che porterete a casa Sarete immersi nella magica atmosfera natalizia in Herbarium, con dolce intermezzo di infusi preparati con i nostri fiori e piccola pasticceria secca dal forno locale Ciascun partecipante avrà a disposizione un kit completo con tutto il materiale utile per comporre la propria corona d’Avvento, candele e decori.Orario & Luogo Mercoledì 26 novembre 2025, ore 17.00 Il laboratorio creativo avrà luogo presso Naturalpina Dolomiti, a Belluno in Via Giamosa 150 ed avrà la durata di circa 1,5 h. 
Autore: Alice Pedon 25 ottobre 2025
Worskhop creativi con bravissime artigiane, degustazioni di infusi naturali, letture animate in fattoria e laboratori per grandi e piccini: per vivere la vera atmosfera natalizia, fatta di serenità e condivisione
mostra gli altri post