Stella Alpina - Proprietà di una pianta preziosa

La Stella Alpina e le sue proprietà

La stella alpina è un fiore prezioso, simbolo per antonomasia della montagna. 


Nel suo habitat naturale si difende egregiamente da condizioni climatiche estreme come raggi UV, vento e gelo, sviluppando un morbido manto lanoso che ne caratterizza fiori e foglie e ne determina il carattere. E proprio grazie alla sua naturale capacità di adattarsi all'ambiente di alta montagna ha proprietà anti-invecchiamento e antiossidanti. La stella alpina è considerata anche un simbolo di resilienza ed eterna giovinezza.


Stella Alpina nella cosmesi naturale


Dal fiore della stella alpina ricaviamo, negli estratti, il meglio che questa pianta sa dare:

  • contrasta i radicali liberi grazie al contenuto di flavonoidi e acido leontopodico di tipo A e B. Questa sua azione antiossidante protegge anche la pelle dai danni causati dal sole e migliora la microcircolazione.
  • grazie alle sostanze antiossidanti e all’acido clorogenico (un particolare polifenolo) contenuti nella pianta, l’estratto preparato con i fiori e le parti verdi della stella alpina svolge una potente azione antiaging in quanto inibisce la formazione dei radicali liberi e gli enzimi responsabili della perdita del collagene e dell'acido ialuronico.
  • polisaccaridi e aminoacidi aiutano la pelle a rimanere idratata e morbida
  • vanta inoltre proprietà antibatteriche e antinfiammatorie

    Ecco perché abbiamo deciso di coltivarla in alta quota, per realizzare con i suoi pregiati estratti gli apprezzati prodotti della nostra linea Dolomite Botanicals.


Scopri i nostri prodotti cosmetici naturali con i preziosi estratti di stella alpina:


Naturalpina | News & Eventi

Autore: Alice Pedon 15 agosto 2025
La lavanda del nostro giardino aromatico, dopo la raccolta manuale, viene lasciata essiccare. Le spighe profumate, poi, sono pronte per essere sgranate: un'altra fase di cui ci occupiamo rigorosamente a mano! Se volete provare quest'esperienza, rilassante e scacciapensieri, troverete una postazione dedicata, nei giorni di apertura, con ingresso libero, per poter svolgere questa antica lavorazione in compagnia di amici e familiari, facendo “filò”, come la tradizione contadina tramanda, per vivere questi momenti di attività manuali condivise tra chiacchiere rilassanti e le soavi note di questa pianta ricca di interessanti proprietà. L’ingresso è gratuito. E’ consigliata la prenotazione. DAL 15 LUGLIO AL 30 DI AGOSTO NEGLI ORARI DI APERTURA DAL MERCOLEDI' AL SABATO 9.30-12.00 E 15.30-18.30 (18.00 IL SABATO) IN AGOSTO SIAMO APERTI ANCHE DOMENICA 3, 10 E 17, A FERRAGOSTO. Il tempo di svolgimento è libero, non c’è una durata, è un’attività che dev’essere rilassante e piacevole per chi la svolge. Info e prenotazioni: è possibile scrivere ad accademia@naturalpinadolomiti.it
Autore: Alice Pedon 17 maggio 2025
Solstizio d'estate: la sera più magica dell'anno nel giardino di Naturalpina
Autore: Alice Pedon 14 aprile 2025
Corso Acquerello Botanico con Anita Frison (sabato 7giugno 2025)
mostra gli altri post